Universo Binario: il mio nuovo progetto Community su Hive

LEGGI L'ARTICOLO ORIGINALE in INGLESE di @hive-129556

Buongiorno Hive!

Recentemente ho maturato l'interesse nel creare una community all'interno di Hive. La domanda alla base era: quale community posso creare, che sia utile per la crescita personale e per lo sviluppo di nuove abilità? E poi: su quali temi posso focalizzare il campo d'azione della community?
official launch banner.png


Il Mondo Digitale

Negli ultimi tempi, ho partecipato a dei corsi da remoto basati su videolezioni, tra cui uno organizzato da Google che mira a diffondere competenze digitali e a dare un'idea degli strumenti di base che questo colosso offre al suo interno. Ho saputo di alcune graduatorie stilate sulla base di competenze digitali e ho notato quanto il mio paese fosse posizionato malamente all'interno dei paesi dell'Unione Europea. In aggiunta, sempre più spesso mi ritrovo a fare ricerche su strumenti e servizi che il panorama digitale offre e a cercare di capire come questi possano funzionare.
Ecco qui: l'idea! Niente di nuovo, niente di originale, ma la volontà di creare una community che raccolga tutti quei post che possono aiutare gli utenti nel mondo digitale e che vengono condivisi sulla blockchain Hive.


Alla ricerca di ... un Nome

Attraverso l'idea di base, avevo già risposto a 2 domande sul progetto:
CHE COSA fosse: un progetto rappresentato in fase embrionale da un insieme di post incentrati su strumenti e servizi offerti nel panorama digitale;
COME ottenerlo: attraverso la creazione di una community, sfruttando in simbiosi la blockchain Hive.
Mancava il CHI, il volto del progetto: mancava, cioè, un Nome.


the birth banner.png


Come si fa a dare un nome a qualcosa?

Esistono tante alternative, io mi sono soffermato sull'identikit del progetto e sui concetti a lui collegati.

L'inizio di tutto era la lingua da utilizzare per il nome: di solito utilizzo l'inglese, ma questa volta volevo dare un tocco patriottico alla mia idea usando la mia lingua nativa, l'italiano.

A questo punto, primo step: ho capito che la mia community avrebbe dovuto descrivere un gruppo molto eterogeneo di argomenti, quindi la prima parola venuta in mente è stata PIANETA o MONDO. Ma mondo mi sembrava molto riduttivo, troppo banale; serviva qualcosa di ancora più grande. Un mondo, per come lo consideriamo oggi a istinto, è qualcosa di conosciuto, quindi dovevo trovare qualcosa che racchiudesse l'idea di “ancora da scoprire”, di continuo dinamismo. Ho semplicemente fatto ricorso a una classificazione geopolitica e “topografica” ampliata: a partire dai confini di una nazione, passando a quelli di un pianeta, a una galassia e infine a universo: ecco, UNIVERSO. Universo racchiudeva l'idea di progresso, di tante cose scoperte ma di ancor più cose tutte da scoprire.

Universo andava benone, ma doveva essere collegato in qualche maniera al mondo digitale. UNIVERSO DIGITALE? Troppo semplice, ma troppo riduttivo al contempo. Per come molti lo considerano a impatto, digitale non dà la dimensione effettiva di quello che sta dietro, tutta la parte di linguaggio utilizzato e di interazione a livello macchina dei servizi e degli strumenti che effettivamente il mondo digitale offre. Avevo però una semplicissima seconda opzione per ampliare il concetto, ovvero utilizzare la definizione della componente linguistica più elementare del digitale, il famoso CODICE BINARIO. Ecco: Binario! Questa poteva essere la definizione giusta per raggruppare gli strumenti e i servizi del mondo digitale a partire dai mattoni che lo costituiscono.
Convinto della mia idea, ho finalmente trascritto il nome per intero, passando la palla al mio Digitall Project per la realizzazione di un logo e un banner identificativo del progetto.


profileUniversobinario_small.jpg


UNIVERSO BINARIO: di che cosa si tratta?

Universo Binario è una community lanciata sulla blockchain Hive attraverso le interfacce da cui è possibile connettervisi. Universo Binario è stato concepito per essere, almeno nella sua fase embrionale, un insieme di post e utenti che vogliano condividere le proprie conoscenze su strumenti e servizi presenti nel mondo digitale. Vogliamo fare qualche esempio? Ok.

La classe di post più esemplificativa è quella delle PRESENTAZIONI di servizi o strumenti rintracciabili sul web, oppure TUTORIAL basati sugli stessi argomenti. Dopo ciò, saranno ammessi per caratteristiche di contiguità naturale tutti quei post in cui l'utente racconterà la propria esperienza nel dettaglio nell'utilizzo di quei servizi o quegli strumenti. Ci tengo a sottolineare le parole NEL DETTAGLIO: i post contenuti in questa community hanno l'obiettivo di riuscire a condividere la conoscenza su strumenti e competenze connesse a loro, e al passaggio di queste competenze. Alla domanda “Il mio post è in linea con la community?” si può rispondere ponendosi un'altra domanda: “un lettore che legga il mio post, può conoscere e imparare qualcosa su come utilizzare gli strumenti o i servizi (rigorosamente digitali) di cui sto parlando?”. Se la risposta a questa domanda è , il post è in linea con la community. Se la risposta è no, il post non va bene per questo progetto.

first steps banner.png

In un post successivo, spiegherò nel dettaglio la formattazione che i post dovranno seguire. Sarà obbligatorio segnalare alla fine (o all'inizio) di ogni post gli strumenti/servizi rintracciabili nel mondo digitale utilizzati nella propria esperienza. Il problema che mi sono posto era quello della pubblicità: ogni persona che parla di uno strumento/servizio fa involontariamente pubblicità al fornitore di quello strumento/servizio. Poiché però la community si fonda sul condividere conoscenze sull'esistenza o sul metodo di utilizzo di questi strumenti/servizi, l'evitare pubblicizzazioni comporta la perdita sostanziale di informazioni basilari per la salvaguardia dei nostri principi: quindi, ok a menzionare qualsiasi strumento e/o servizio, a patto che non diventi un post clamorosamente pubblicitario.


Come detto sopra, verranno definite in un secondo post tutte le formattazioni aggiuntive di limitazioni nell'utilizzo della community. Qualsiasi post non sia in linea con i requisiti subirà dei graduali richiami all'autore, per terminare con un suo allontanamento. Ci dispiaciamo di questo, ma la community nasce per facilitare la vita agli utenti che vogliono migliorare le proprie competenze e la propria produttività e non come luogo dove pubblicare post a tema vario: ci sono altre community molto più ampie e molto ben ricompensate con programmi di curation appositi per questo obiettivo.

La lingua di base – scelta perché utile a garantire una comprensione globale – sarà l'inglese: sarà accettata qualsiasi altra lingua e traduzione, a patto che il post contenga il testo scritto anche in lingua inglese.

Possiamo considerare questo post come l'introduzione al lancio di Universo Binario e ai suoi propositi. Per le prime settimane di vita, saranno accettati all'interno della community anche post inerenti la sola condivisione della stessa, tutti ovviamente upvotati – purtroppo con un quasi ininfluente potere di voto- dall'account @hive-129556.

Nel caso voleste dimostrare la vostra benevolenza, potrete delegare qualsiasi quantità in Hive Power ad @hive-129556. Ecco alcuni link per delegare con Hivesigner.

100 HP - - - 200 HP - - - 400 HP - - - 600 HP - - - 800 HP

1000 HP - - - 2000 HP - - - 5000 HP - - - 10000 HP

50000 HP - - - 100000 HP - - - 200000 HP


profileUniversobinario_small.jpg


Vi ringrazio per il paziente ascolto. Un saluto a tutti, sperando in un solerte arrivo di post da parte vostra all'interno della community.

ProgettoUNIVERSO BINARIO_banner1920.jpg

ISCRIVITI QUI!



0
0
0.000